Aria di primavera: progetta la tua oasi di benessere!

Utensili per il giardinaggio

Le giornate si allungano, le temperature si alzano e la natura si risveglia dal torpore invernale con i suoi colori sgargianti e profumi inebrianti.

Con marzo alle porte, finalmente ci si può dedicare alle attività all’aria aperta: fare lunghe passeggiate in campagna, gustare il primo gelato dell’anno, organizzare un picnic con gli amici, pranzare sul terrazzo di casa e, perché no, dedicarsi alla cura del proprio giardino che in questo periodo dell’anno diventa il luogo perfetto in cui rilassarsi e godere dei piccoli piaceri della vita circondati da una nuova aria frizzante e rinnovatrice.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che passare del tempo immersi nel verde ha moltissimi effetti positivi sul nostro benessere: l’umore migliora, l’ansia e lo stress diminuiscono, mentre l’autostima, la tranquillità e la concentrazione aumentano.

A fronte di tutti questi benefici, perché non rendere il proprio giardino un ambiente bello da vivere, ma soprattutto, in cui stare bene?

Il giardino è lo specchio di chi lo abita

Comunemente considerato come un semplice pezzo di terra che circonda e abbellisce abitazioni private, condomini e luoghi di lavoro, in realtà il giardino è un’estensione di sé stessi al pari degli ambienti in cui si vive la propria quotidianità. Come questi, ha bisogno di essere curato e progettato con criterio per diventare uno spazio armonioso nel quale sentirsi a proprio agio ed esprimere la propria personalità.

Con l’arrivo della bella stagione, dunque, occorre prendere in mano strumenti e utensili del mestiere per ridargli vitalità e freschezza. In questo senso, non è solo importante liberare il terreno da fastidiose erbacce e sterpaglie, ma anche capire come sfruttare al meglio lo spazio e quali fiori e piante utilizzare per renderlo accogliente. La scelta dovrebbe ricadere sempre su vegetali di stagione che rispecchiano i vostri gusti e, soprattutto, il vostro essere perché il giardino è un ambiente in cui ritrovare sé stessi e il proprio benessere.

Nel prossimo articolo, vi consigliamo alcune delle più belle tipologie di piante adatte alla stagione e semplici da coltivare, che potrebbero popolare la vostra oasi di benessere donandogli colore, allegria e, ovviamente, personalità.

 

Mamma e figli in giardino