Impianti di irrigazione per giardini: il segreto per un’estate sempre verde

I Giardini di Simone - Irrigatore prato

Installare degli impianti di irrigazione è un primo e fondamentale passo per garantire la salute del proprio spazio verde, specialmente quando le temperature torride dell’estate ne minacciano l’integrità. Nel periodo da giugno a settembre, infatti, il prato necessita di maggiori cure e di essere innaffiato ogni giorno con regolarità per combattere contro siccità e stress da calore.

Gli impianti di irrigazione rispondono proprio a questa esigenza, somministrando al terreno la giusta quantità d’acqua con continuità. A seconda del bisogno, gli irrigatori possono essere manuali o automatici.

Gli impianti di irrigazione per giardino automatici, in particolare, sono la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano ottenere con estrema facilità uno spazio verde a prova d’estate, senza doversi preoccupare di capire come, quando e quanto innaffiare il prato per evitare che questo si bruci o si secchi.

Vediamo, allora, di cosa si tratta e quali sono le principali tipologie di irrigazione automatica.

Impianti di irrigazione automatici per il vostro giardino

I sistemi di irrigazione automatica sono così chiamati perché apportano un adeguato dispenso idrico al vostro prato senza che voi dobbiate necessariamente essere presenti. Dotati di una centralina o “programmatore di irrigazione”, permettono di scegliere i giorni e le zone in cui distribuire l’acqua; gestirne la durata e la frequenza senza alcuno sforzo o impegno. Questo consente di risparmiare tempo, diminuire gli sprechi e trovare una soluzione ad ogni esigenza.

Gli impianti irrigui automatici per giardino più diffusi sono quelli fuori terra e interrati. Scopriamone insieme le principali caratteristiche.

Impianto di irrigazione fuori terra

L’impianto di irrigazione fuori terra viene comunemente utilizzato per l’annaffiatura di aree verdi di piccole dimensioni già ben sviluppate. Realizzarne uno è molto semplice ed economico: è necessario disporre di un allaccio idrico, un tubo di buona qualità e irrigatori per prato statici o dinamici di quantità proporzionale alla dimensione dell’area da coprire. Questa tipologia di impianto idrico ha un grande svantaggio estetico: tubi e irrigatori sono sempre visibili e danno un’idea di poca cura e ordine dello spazio. Pertanto, se desiderate un giardino pulito e armonioso, potete optare per un efficiente impianto di irrigazione interrata!

I Giardini di Simone - Impianto di irrigazione fuori terra

Impianto di irrigazione interrato

Il sistema di irrigazione interrato unisce estetica e funzionalità. È composto da una rete di tubazioni sotterranee che ad una profondità di sicurezza di almeno 30 cm collegano tra di loro vari irrigatori a scomparsa che spuntano fuori solamente durante il processo di irrigazione, grazie alla pressione dell’acqua. Ideale per prati o giardini di grandi dimensioni, è la soluzione più costosa ma, allo stesso tempo, quella più conveniente perché consente un’ottima copertura idrica senza sprechi. Ricordatevi di fare molta attenzione a radici ed erbe infestanti: la manutenzione è fondamentale!

I Giardini di Simone - Impianto di irrigazione interrato

Che lo facciate in maniera automatica o a mano, prendersi cura del proprio spazio verde è indispensabile per vederlo sempre sano e rigoglioso.

Ora che avete qualche informazione in più sulle possibili e corrette modalità di irrigazione, potete rivolgervi al nostro team di professionisti e richiedere un preventivo per installare un impianto di irrigazione per il vostro giardino.