La stagione dei fiori porta con sé una vera e propria sensazione di nuovo inizio che si traduce spesso in un’esigenza di riordinare e re-inventare tutto ciò che ci circonda. Non è un caso che le pulizie di primavera siano una delle pratiche che caratterizzano questo periodo dell’anno e che la voglia di godere delle ore di luce porti a rinnovare e ad arricchire anche lo spazio esterno con arredi e oggetti dai colori vivaci.
Il giardino, in particolare, diventa un luogo tutto da vivere, una vera e propria stanza a cielo aperto in cui trascorrere ore di relax in solitudine o in compagnia a contatto con la natura. Pertanto, oltre a scegliere quali piante mettere in dimora, marzo è il mese perfetto in cui sfoderare la propria creatività e progettare il proprio spazio verde con idee originali. Vediamone alcune per ottenere un giardino a prova di primavera!
La primavera è la stagione ideale per organizzare gustosi pranzi e cene all’aperto; quindi, perché non sfruttare alcuni dei fiori presenti nel proprio giardino per creare dei coloratissimi centritavola?
Se invitate un gruppo di amici per una giornata all’insegna del divertimento, un centrotavola con tulipani, gerbere e iris è quello che fa per voi! Coltivateli in varie tonalità di colore e raggruppateli in un vaso di vetro trasparente con sassolini colorati alla base per stupire i vostri commensali. Se, invece, dovete preparare una cena romantica, un centrotavola di rose renderà l’atmosfera ricca di passione. Abbiamo un’idea vincente anche per chi ha poco spazio e tempo da dedicare alla realizzazione del proprio centrotavola: prendete dei semplici bicchieri di vetro e inserite al loro interno gigli, calle e camelie; renderanno la vostra tavola elegante e chic. Se invece, al contrario, avete a disposizione tanto spazio non limitatevi a piccole composizioni: optate per un centrotavola in stile runner, composto da una striscia di erba verde (anche sintetica) su cui appoggiare dei colorati e profumatissimi vasetti di petunie.
Spesso sottovalutate le ghirlande, poste ai cancelli o alle porte di ingresso, conferiscono un tocco di eleganza alla propria abitazione e sono un vero e proprio simbolo di celebrazione della nuova stagione, oltre che di benvenuto per tutti coloro che vengono a farci visita durante la bella stagione e le festività pasquali. Si possono utilizzare tantissime tipologie di fiori e aggiungervi fiocchi ed erbette per completare la composizione. In primavera, sfruttate la vivacità dei colori del tulipano in contrasto con una corona bianca per donare un tocco di allegria alla vostra abitazione, ma non sottovalutate mai la semplicità e la delicatezza della margherita gigante che con i suoi morbidi petali bianchi consente di realizzare una ghirlanda di enorme impatto visivo. Se desiderate ricreare un’atmosfera da sogno, invece, utilizzate il glicine o la lavanda che con i loro colori pastello e il loro profumo inebriante renderanno il vostro ambiente indimenticabile. A proposito di lavanda, non dimenticatene le molteplici virtù: infatti, quando deciderete di toglierla dalla porta di casa potrete utilizzare i suoi rametti essiccati per creare tisane rilassanti, deodoranti per ambienti, tinture medicinali, oppure, spezie da cucina!
L’aiuola è un’idea perfetta sia per coloro che possiedono un giardino completamente dedicato al verde sia per coloro che ne possiedono uno rivestito di lastre e pietre. Attirano subito l’attenzione e sono un concentrato di bellezza e armoniosità, vivacità e ordine. Infatti, se da un lato sono delle vere e proprie creazioni fai da te che permettono a chiunque di coltivare la propria creatività, dall’altro contengono la crescita delle piante. Le aiuole possono contenere composizioni di fiori bellissimi ma anche piante aromatiche e alimentari sempre verdi. L’importante è abbinare piante che abbiano le stesse esigenze in termini di esposizione solare e irrigazione (per esempio, tulipani e peonie e rosa e erba gatta). Per dare un tocco di primavera alla propria aiuola consigliamo di liberare la fantasia e utilizzare tanto colore! In questo senso, per contenere le proprie piante si possono riutilizzare oggetti riverniciati di tonalità pastello come, ad esempio, vecchi pneumatici, vasi in terra cotta rovesciati, pietre colorate, tegole dei tetti e cassette di frutta. Un ultimo consiglio che potrebbe tornarvi utile: optate per aiuole circolari e curvilinee se possedete un giardino piccolo; al contrario, utilizzatene di lineari e squadrate.
Forse non tutti sanno che i sassi possono essere ottimi elementi accessori da utilizzare in modo creativo per decorare il proprio giardino. Ci riferiamo a ciottoli, graniglia e ghiaia di grandi o piccole dimensioni che con il loro colore possono conferire un vero e proprio tocco di originalità al proprio ambiente.
I sassi bianchi, per esempio, garantiscono luminosità e contrasto con il verde delle piante e del prato; i sassi neri, dal canto loro, riducono il contrasto cromatico, ma fanno risaltare gli elementi più chiari che stanno attorno, come ad esempio le fioriture. Per la stagione dei fiori, però, è bene osare con un po’ di colore! Sassi di diverse colorazioni messi all’interno dei vasi delle piante o per terra in qualche angolo del giardino, in modo da creare chiazze di colore sparse qua e là, conferiranno un tocco di allegria all’ambiente. Per una serata magica, invece, optate per delle suggestive pietre luminose con cui adornare i bordi del vialetto di casa oppure zone particolarmente vissute del giardino in cui vivere momenti da ricordare.
Non fatevi sfuggire i nostri servizi di progettazione di aree verdi e di realizzazione di aiuole e bordure fiorite!
Compilate il form sul nostro sito per richiedere un preventivo: renderemo unico e colorato il vostro giardino.